Parco di Grazia, i volontari chiedono l’intervento del Comune

"Un pericolo per l'igiene pubblica e per i residenti" inizia così la lettera di Francesco La Malfa, coordinatore dei giovani di Forza Italia e tra i protagonisti del recupero nel 2016 dell'area verde di Grazia, che chiede al Comune un intervento di bonifica.

Nel corso dei mesi, con la pioggia e le intemperie, è stato molto difficile praticare i consueti interventi di scerbatura che i volontari in questi anni hanno promosso.

Il Parco è stato anche interessato da fenomeni di vandalismo e sono stati sottratti i giochi che i ragazzi del comitato erano riusciti a ottenere grazie alle donazioni dei residenti nel quartiere.

"Vorremmo che anche la periferia avesse una sua dignità e uno spazio pubblico aperto a tutti. Ma senza l'intervento continuo degli addetti comunali, le erbacce crescono fino a ricoprire l'intera area rendendola impraticabile. Noi da soli non possiamo fare molto perché servono mezzi che non abbiamo, chiediamo quindi aiuto al Comune."

Con l'avvicinarsi della stagione estiva la situazione potrebbe anche rivelarsi pericolosa dal punto di vista igienico-sanitario visto gli animali che vi trovano rifugio tra rifiuti ed erba alta, a pochi passi da uno dei quartieri periferici più popolati di Milazzo.

Il parchetto era divenuto meta ambita di giovani, bambini, anziani e funzionava come raro esempio di integrazione vista anche la presenza pacifica dei rifugiati politici del vicino sprar.