Passione e incanto: domani si inaugura la mostra di Michele Cannaò

Sarà inaugurata domani 14 marzo la mostra di Michele Cannaò sulla Passione, fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

L’esposizione allestita da Cannaò raccoglie ben 53 opere, realizzate dall’estate 2008 a dicembre 2014, su un tema che per la sua forza ha coinvolto artisti, credenti e non, di ogni epoca: la crocifissione. Cannaò affronta il tema della crocifissione da artista coinvolto nella tragedia di un uomo che, ieri come oggi, viene crocifisso per le sue idee, per la sua coerenza, per la sua passione.

Questo ciclo di opere nasce nel 2008 in seguito al sodalizio artistico di Cannaò con il poeta Guido Oldani, che in quello stesso periodo scrive il poemetto “Il chiodo fisso”. Sollecitato dalla poesia di Oldani, Cannaò inizia il suo lavoro pittorico intrecciando il percorso della crocifissione di Cristo con il calvario che affronta Odisseo per tornare alla sua Itaca attraverso un viaggio di conoscenza: due viaggi, due calvari che condurranno alla mostra “Passione e Incanto”.

Quel percorso si è arricchito nel tempo di opere che hanno potenziato la Passione e che sono raccolte in questa mostra che ospita ben 53 opere tra cui, oltre alle 14 opere relative alle stazioni della Via crucis, le grandi opere “Morte di un messia viaggiatore” e “Tocca sempre a loro”, il grande trittico “Per sempre lì”, diversi studi e disegni preparatori e numerose linoleografie.

La mostra resterà aperta al Castello di Milazzo dal 14 marzo al 12 aprile 2015. Dopo il Castello di Milazzo, la mostra si sposterà a Palazzo Duchi di Santo Stefano (Fondazione Mazzullo) di Taormina dal 18 aprile al 17 maggio.