L’incidenza dei tumori nella Valle del Mela. I dati del registro

L’aula magna dell’I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo ha ospitato venerdì scorso Salvatore Sciacca, Direttore scientifico del Registro tumori di Catania, Messina, Siracusa ed Enna, che ha relazionato sul tema “Il Registro Tumori Integrato: modalità di raccolta ed elaborazione dei dati, incidenza dei tumori nell’area di Milazzo – Valle del Mela”.

Hanno partecipato attivamente all’incontro gli studenti dell’indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
Il Registro tumori è una struttura impegnata nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio; individua la tipologia di tumore e l’addensamento dei casi, ponendo in relazione i valori dei vari territori tramite delle statistiche. I dati raccolti devono di fatto essere confrontabili con quelli degli altri registri e integrabili in un’unica banca dati centralizzata. Entra quindi in gioco il Coordinamento nazionale, che standardizza la raccolta e i valori dei dati.

“Dal 2003 al 2011 – spiega Sciacca – grazie alla messa a norma delle emissioni inquinanti, si rileva una diminuzione dei casi di tumore sui maschi mentre sulle donne rimane costante, giacché nell’area di Milazzo si è riscontrato un incremento di fumatrici”.

Nella classifica dei siti più esposti all’incidenza dei tumori in Sicilia, Milazzo occupa il trentesimo posto; Sciacca parla poi di stili di vita più salutari; è seguito poi un dibattito con gli studenti e, a conclusione dell’incontro, i saluti e i ringraziamenti del Dirigente Scolastico, Stello Vadalà.