Tirreno

Milazzo, restaurato il tabernacolo neoclassico della chiesa del Rosario

Concluse le operazioni di restauro del tabernacolo neoclassico della chiesa del SS Rosario di Milazzo. Il manufatto, che si ritiene risalga all’ottocento, sarà consegnato alla chiesa nel corso della prossima domenica. Si tratterà di una consegna puramente simbolica, con presenze ridotte al minimo a causa delle restrinzioni anti-covid19. Presenzierà in rappresentanza del comune il sindaco Pippo Midili.

Le operazioni di restauro, auspicate dal Parroco Don Stefano Scalzo, sono state eseguite dalla dottoressa Marialuisa Castrovinci. L’intervento è stato promosso dal Museo Entoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo” nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione “Storia Patria”. A sponsorizzare il restauro e a renderlo possibile, invece, lo “Studio Grillo – commercialisti e consulenti del lavoro” che ha deciso di partecipare all’iniziativa.

«Il tabernacolo, in legno policromo ed impreziosito da decorazioni in oro zecchino -si legge in una nota del comune- è stato sottoposto dalla ditta “Arte e Restauro” a pulitura, consolidamento e reintegrazione delle parti d’intaglio mancanti, in conformità al nullaosta della Sovrintendenza di Messina. L’intervento ha previsto la ricostruzione pittorica degli intagli con oro zecchino ed i reintegri della tipica lacca siciliana, in modo tale da ripristinare le decorazioni ornamentali che raffigurano marmi colorati, sottolineati da cornici mistilinee interrotte da altorilievi decorativi».