Servizio rifiuti, l’Amministrazione illustra i passaggi procedurali

Conoscere l’iter procedurale amministrativo? Compito non sempre semplice, ma fattibile.

L’amministrazione guidata da Giovanni Formica, “nell’ottica del principio della trasparenza degli atti amministrativi che caratterizza la propria azione”, ha deciso informare i cittadini sull’iter procedurale relativo alla individuazione dell’operatore economico per l’esecuzione del servizio di igiene urbana.

Ecco le varie fasi: si è proceduto preliminarmente a far redigere al Servizio Ambiente del Comune – 3° ufficio di Staff – la perizia tecnica per l’individuazione dei servizi, dei mezzi e delle risorse umane necessari alla esecuzione dell’appalto, sulla base della quale è stato pubblicato all’albo pretorio dell’Ente l’avviso a manifestazione di interesse.

Dopo aver ottenuto il riscontro delle ditte interessate, con comunicazione a mezzo Pec, si è provveduto a richiedere alle stesse la riconferma della disponibilità ad eseguire l’appalto, ed in particolare l’immediata disponibilità alla collocazione sul territorio comunale a far data 1 settembre dei cassonetti previsti in perizia e l’elenco dei mezzi, con dichiarazione di regolare funzionamento, e delle attrezzature per il corretto svolgimento dell’appalto.

Le ditte interessate hanno risposto regolarmente nei termini e, sulla scorta della relazione di verifica tecnica degli uffici, è stato prodotto un atto di indirizzo con cui si dispone che l’affidamento del servizio di igiene urbana fosse in favore del raggruppamento temporaneo di imprese (Caruter e Multiecoplast) in ragione della verificata capacità tecnico-organizzativa.

L’ordinanza sindacale n.114 del 21 agosto rappresenta l’ultimo atto per dare esecuzione al servizio sino al prossimo 31 dicembre.