Tirreno

Milazzo. Sicilia Mater torna alle origini: un omaggio al mito di Demetra e Kore

Torniamo a parlare di Sicilia Mater, l’iniziativa lanciata dalla Città di Milazzo in collaborazione con la Fondazione Teatro del Mela. Un progetto culturale, che sfruttando la connettività dei social, si pone di affrontare tematiche fra loro diverse ma tutte accomunate da un forte legame con la Sicilia.

La musica che racconta il mito e la tradizione

L’ultima puntata di Sicilia Mater ha affrontato il mito di Demetra e Kore, genesi dei più conosciuti riti legati al trascorrere delle stagioni e in particolare la passaggio dalla stagione invernale a quella estiva. Un appuntamento particolare, quello di oggi, che ricade in concomitanza con la “Festa del Muzzuni” di Alcara Li Fusi. Una celebrazione di origine pagana in onore della dea madre, originariamente festeggiata il 21 giugno. Con l’avvento del cristianesimo poi la festività venne dedicata a San Giovanni Battista, spostandosi al 24 giugno.

Ospiti, per l’occasione, sono state le musiciste siciliane Eleonora Bordonaro e Ginevra Gilli. Con il loro intervento, il mito è stato analizzato sotto una chiave diversa: quella della musicalità, del suono che parla della tradizione.

Il prossimo appuntamento con Sicilia Mater è fissato per sabato 27 giugno. L’ospite sarà il giornalista Carmelo Sardo, co-autore di “Malerba” insieme a Giuseppe Grassonelli.