Tirreno

Milazzo più “Smart”. Si procede con la digitalizzazione dei servizi

MILAZZO – Proseguono le iniziative destinate a rendere la città del Capo sempre più smart. I servizi comunali si preparano a diventare digitali, grazie ad un finanziamento da 252.000 euro ottenuto dal Comune di Milazzo nell’ambito del programma “P.A. Digitale 2026”.

L’obiettivo è quello di rendere digitale l’accesso agli uffici comunali, anche grazie all’utilizzo dello SPID così da favorire l’accesso al cittadino con un semplice click tanto dal pc quanto dallo smartphone. Le prime fasi sono già state avviate, in una nota del Comune infatti si legge che “gli uffici di palazzo dell’Aquila, guidati dal dirigente Antonio Infantino, hanno presentato il progetto e il piano del fabbisogno alla Consip, nell’ambito dell’accordo quadro sui servizi digitali, che vedrà l’affidamento, tramite la stessa concessionaria dello Stato, al soggetto che curerà, nei prossimi nove mesi, la transizione sul web di tutti gli applicativi in uso al Comune di Milazzo”.

Infantino annuncia già quali saranno le tempistiche previste per vedere attivi i primi servizi online, si parla dell’inizio del prossimo anno quando saranno attivati anche il servizio Pago P.A. e l’app IO oltre alle notifiche digitali e l’adozione alla piattaforma nazionale dati.

«Tutti i progetti –spiega Infantino- ridefiniranno, nei prossimi anni, il modo in cui operano le amministrazioni locali e vedono il Comune di Milazzo in prima linea e pienamente inserito negli obiettivi sia procedurali che nelle tempistiche previste dal P.N.R.R. e dal piano nazionale di transizione al digitale».