Strada Panoramica, il Comune decide di intervenire e si sostituisce alla Provincia

Il sindaco Carmelo Pino ha firmato un’ordinanza con la quale impegna circa 50 mila euro per eseguire degli interventi straordinari finalizzati a garantire la sicurezza della strada provinciale 72 b che da Vaccarella conduce a Capo Milazzo.

Dopo l’ennesima comunicazione inviata al commissario Romano in cui gli si dava dieci giorni per intervenire, Pino ha deciso di procedere con le somme a disposizione, che saranno poi richieste all’ente inadempiente.

Via libera quindi alla realizzazione di tutti i muretti di delimitazione della sede stradale che assolvono anche la funzione di protezione rispetto al sottostante costone roccioso, e alla manutenzione per tutto lo sviluppo della strada, delle ringhiere in ferro danneggiate o addirittura mancanti dopo gli ultimi clamorosi furti.

“In più occasioni – si legge nel provvedimento del sindaco – sono state segnalate le critiche condizioni di manutenzione della strada provinciale via Aldo Moro (comunemente intesa come Panoramica) anche con riguardo ai muretti di delimitazione e a seguito di un recente sopralluogo è stato accertato un generale peggioramento della situazione, per la mancanza di elementi di protezione della strada, di piantoni di guard-rail e persino di pannelli della ringhiera di protezione. Una situazione che costituisce motivo di pericolo visto che la strada è caratterizzata da considerevole traffico veicolare, anche nelle ore notturne, per la presenza di locali pubblici, camping, ristoranti”.

Già lo scorso anno, nell’approssimarsi della stagione estiva, l’amministrazione aveva chiesto un intervento alla Provincia che ha la competenza sulla strada, declinando ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose; ma dalla Provincia il commissario Romano ha comunicato di non poter programmare, a causa dei mancati trasferimenti della Regione e dello Stato, alcun intervento manutentivo anche di modesta entità, preannunciando anzi la possibilità di chiudere la strada.

Proprio la possibile chiusura della strada, inspiegabile secondo il sindaco Pino, creerebbe notevoli problemi di ordine e sicurezza pubblica, visto che in tale ipotesi l’unico accesso alla zona del promontorio di Milazzo sarebbe garantito solo dalla dorsale del Capo, ex strada Provinciale, di esigue dimensioni e già fortemente trafficata.