Tirreno

Milazzo, torna l’assegno civico: 19 i posti disponibili. Ecco i dettagli

Al via le adesioni per richiedere l’assegno civico. Sono 19 i posti disponibili all’interno dei comuni del Distretto socio/sanitario D27 di cui fa parte anche il comune di Milazzo. Nello specifico la misura di assistenza economica punta prioritariamente ai cittadini privi di reddito, che non percepiscano già il reddito di cittadinanza.

In cosa consiste l’assegno civico

Ai beneficiari dell’assegno civico sarà corrisposto un contributo mensile di 480 euro, per 4 mesi, a fronte di un impegno lavorativo pari a 80 ore mensili in attività di pulizia, di custodia, pulizia e salvaguardia delle strutture comunali, di supporto e vigilanza presso le scuole e gli asili nido comunali.

Le adesioni potranno essere presentate entro il 3 dicembre 2021. Sulle pagine web del comune di Milazzo sarà possibile reperire la modulistica necessaria.

«Una misura importante –spiega l’assessore ai servizi sociali del comune di Milazzo, Simone Magistri– che si aggiunge alle altre già messe in campo negli scorsi mesi dal Distretto Sociosanitario D27 e dal Comune di Milazzo per supportare le famiglie del territorio in questo difficile momento storico che ha visto ridurre drasticamente, anche a causa dell’emergenza da Covid-19, le loro disponibilità economiche, mirando del pari a disincentivare ogni forma di mero assistenzialismo ed a promuovere e valorizzare la dignità della persona in difficoltà, favorendo l’inclusione sociale mediante un impegno a favore della collettività».