Tirreno

Milazzo, torna l’incognita “indifferenziata”. Nuovi problemi alla discarica

“Neppure il tempo di uscire dall’emergenza che l’incubo discarica riappare”. Così in una nota del comune di Milazzo, dopo aver appreso di possibili difficoltà tecniche presso la discarica di Lentini.

Possibili disagi solo per l’indifferenziata

Il gestore dell’impianto ha infatti invitato tutti i comuni che conferiscono nel siracusano, compreso il comune di Milazzo, a rivedere il calendario dei conferimenti.

Una problematica, tuttavia, legata solo al rifiuto indifferenziato che nel mamertino viene raccolto due volte a settimana. Il comune di Milazzo, infatti, ha sottolineato che “resta tutto immutato per quanto concerne l’umido che viene smaltito ormai in Calabria, la plastica, la carta e il vetro”.

«Mi auguro che la situazione possa rientrare subito –ha dichiarato il sindaco Midili– anche se la previsione del gestore è di dieci giorni. Ciò significa che nel periodo natalizio ci saranno difficoltà. Ci adopereremo con gli uffici per trovare una soluzione limitando magari per il momento la raccolta dell’indifferenziata ad un solo giorno alla settimana. È chiaro che non è immaginabile lasciare i rifiuti sui marciapiedi o negli angoli delle strade».

Ancora abbandono di rifiuti

Il sindaco si è poi detto amareggiato, in riferimento alla pulizia del territorio e all’abbandono incontrastato di rifiuti. Dopo l’avvio della bonifica di via degli Scopari, infatti, i rifiuti non hanno tardato a ricomparire.

«Avevamo appena bonificato un angolo di via Scopari che era stato ridotto a discarica -ha aggiunto Midili- Nel giro di 24 ore, si è approfittato per depositare i sacchetti. Presto scatteranno controlli e sanzioni».