Un weekend a spasso nel tempo

Un viaggio a ritroso nel tempo, per tornare all’era medievale: è questo l’intento della due notti “Viaggi Notturni”, in programma il 15 e 16 agosto al Castello di Milazzo, a cura delle associazioni La Katabba di Monforte S. Giorgio e Militia Fretensis di Messina e Reggio Calabria.

L’evento, organizzato dalla Compagnia del Castello e promosso dal Comune di Milazzo, avrà inizio alle ore 20 quando dalla seconda Porta di S. Maria partirà il Corteo Storico Medioevale, guidato dagli sbandieratori, e che giungerà fino al Mastio dove avverrà l’insediamento della Corte.

Lungo i camminamenti si potrà assistere a simulazioni di combattimenti, osservare gli antichi mestieri e i laboratori medievali, incontrare mendicanti e musici vaganti, giocolieri e mangiafuoco, degustare le prelibatezze medioevali; davanti al Duomo Vecchio invece si potrà godere uno spettacolo equestre degli Equites Minearum con cavalieri in armatura.

Gli introiti della manifestazione sono destinati a finanziare opere e progetti di valorizzazione del complesso monumentale, utili a incrementare la sua fruizione e promozione.

Alimentare il senso di appartenenza dei mamertini nei confronti del Bene monumentale è allo stesso tempo fine e mezzo della Compagnia del Castello.

La biglietteria sarà aperta a partire dalle 18.30, e prevede un ticket unico che permette di visitare anche la Mostra Tesori di Milazzo, che raccoglie nel Duomo situato dentro il Castello, dipinti, sculture, argenti e tessuti provenienti dalle chiese mamertine, realizzati tra Seicento e Settecento.