nebrodi

Mirto, consolidamento SP157. Al via la progettazione esecutiva

Nuovo step per il consolidamento della SP157, a Mirto, precedentemente interessato da eventi franosi. Al Raggruppamento temporaneo di professionisti, con a capo la Pro-Geo di Palermo, l’affidamento della progettazione esecutiva. A loro è stata affidata anche la realizzazione delle indagini geologiche e geotecniche.

Interventi a lungo attesi

“L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce –si legge in una nota della regione- si accinge dunque a ristabilire le necessarie condizioni di sicurezza. Si tratta di interventi invocati da oltre un decennio, da amministratori e cittadini. A causa di un processo erosivo che nasce nel sottosuolo, sono diverse le strutture pubbliche e private che presentano infatti profonde lesioni. La loro stabilità è sempre più a rischio. Tra queste, anche la Caserma dei carabinieri e un parco sub-urbano che ospita alcune strutture sportive”.

Lavori da oltre 2 milioni

I lavori hanno ottenuto un finanziamento di oltre due milioni e 630mila euro e saranno finalizzati principalmente all’alleggerimento idraulico del versante e alla sua ricalibra tura. Tra gli interventi, si prevede anche la realizzazione di opere di regimentazione delle acque e la realizzazione di strutture di contenimento a fondazioni profonde.