“La sfida educativa, giorno per giorno”, Saverio Sgroi presenta l’ultimo suo libro

Sarà presentato oggi pomeriggio, nell'Aula Magna del plesso centrale dell'Istituto comprensivo "Tommaso Aversa" di Mistretta, il libro di Saverio Sgroi, "La sfida educativa giorno per giorno".

Saverio Sgroi è un educatore e giornalista pubblicista. Laureato in Scienze dell’educazione, si occupa da molti anni di educazione degli adolescenti e di consulenza educativa alle famiglie. In particolare, da alcuni anni ha ideato e conduce personalmente un progetto di formazione dell’affettività e della sessualità negli adolescenti (www.unastoriaunica.it) che si rivolge con percorsi differenziati sia ai ragazzi che ai genitori.

Si occupa da oltre 20 anni di attività educative con gli adolescenti, che incontra frequentemente nelle scuole per parlare di educazione dell’affettività e di orientamento universitario. Svolge diverse conferenze e incontri per educatori (genitori e docenti) sul mondo degli adolescenti, sull’affettività, sulla comunicazione genitori-figli e sui social network. Dal 2008 ho fondato e dirige il portale per teenagers www.cogitoetvolo.it .

"Questo libro vuole essere – si legge nella sua introduzione – un aiuto per tutti gli educatori che devono fare i conti con la tirannia del tempo. Un aiuto che prende la forma di 365 riflessioni sull’educazione, molte delle quali sono state pubblicate periodicamente dall’autore sulla pagina Facebook del sito www.lasfidaeducativa.it".

La manifestazione culturale è promossa e organizzata dalla Parrocchia S. Lucia, dall'Istituto comprensivo "T. Aversa", dall'Istituto di istruzione superiore "A. Manzoni" e dal "Centro di aiuto alla vita" e "Movimento per la vita" di Mistretta.

L'appuntamento odierno, al quale prenderà parte lo stesso autore, è rivolto in maniera particolare ai genitori, agli insegnanti, ai catechisti, agli educatori e a quanti hanno a cuore il compito educativo.

L'appuntamento è per oggi pomeriggio alle ore 16,30 nell'Aula Magna del plesso centrale dell'Istituto "T.Aversa". (Salvatore Famularo)