“Messina Pedonale”, una petizione per chiudere al traffico tutto l’anno la via dei Mille

“Messina Pedonale” nasce dalla considerazione che l’isola pedonale attuale non soddisfi molti cittadini, che invece ogni anno apprezzano quella natalizia della via dei Mille. Il progetto è stato presentato oggi a palazzo Zanca da un gruppo spontaneo di cittadini, che intende dar voce a chi vorrebbe via dei Mille pedonalizzata tutto l’anno, coinvolgendoli in una programmazione condivisa degli spazi pubblici, attraverso la proposizione di idee e progetti.

L’iniziativa verrà portata avanti attraverso canali digitali ed ha lo scopo di riaprire il dibattito sull’isola pedonale che ormai sembra non far più parte del diario politico cittadino e di coinvolgere tutti I cittadini per immaginare e sviluppare insieme un nuovo spazio condiviso.

E’ stato creato pertanto messinapedonale.blogspot.it, all’interno del quale si è inteso avviare un concorso di idee: ogni cittadino può sbizzarrirsi a costruire la propria idea di isola pedonale. I progetti inviati saranno poi votati da tutti direttamente sul blog. L'idea che avrà raccolto il maggior numero di voti verrà presentata all'Amministrazione comunale ed al Consiglio comunale, accompagnata dal risultato di una petizione che il comitato ha deciso di lanciare sul portale Change. org

https://www.change.org/p/messina-vuole-l-isola-pedonale-partiamo-dalla-via-dei-mille?recruiter=496945583&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_term=des-lg-no_src-no_msg&fb_ref=DefaultI

Il comitato è mosso dalla voglia di portare avanti l’idea di un centro urbano fatto non solo di negozi, ma di aree attrezzate per bambini, piccole zone verdi, elementi di arredo urbano di ogni tipo, cose che siamo tutti abituati a vedere nelle città "normali". L’obiettivo è quello di dimostrare alla politica quanti cittadini vogliono un'ampia isola pedonale nel centro cittadino e qual è il progetto di isola che piace di più ai messinesi.