La Cgil di Messina si prepara alla grande manifestazione nazionale del 25 ottobre

Una mobilitazione di massa quella promossa dalla Cgil di Messina in vista della grande manifestazione nazionale che si terrà il prossimo 25 Ottobre a Roma. "Lavoro, dignità, uguaglianza", è questo il titolo della massiccia opera di rappresentazione "delle maestranze" che la Cgil ha deciso di portare avanti all'interno della Capitale nella prossima settimana.

La Cgil di Messina ha organizzato diverse iniziative nel territorio volendo coinvolgere sempre più lavoratori, disoccupati, cassintegrati, precari, pensionati, studenti e universitari all'interno della protesta, al fine di avvicinare i cittadini alle problematiche in questione, come spiega Lillo Oceano, Segretario Generale della Cgil di Messina, "Il tema centrale rimane quello di creare nuova occupazione, i provvedimenti annunciati vanno in un’altra direzione, vanno a colpire il mondo del lavoro, della rappresentanza, senza guardare a come togliere la precarietà, a come creare una prospettiva per i giovani, a come concretizzare gli investimenti, a come far ripartire la crescita soprattutto nel Mezzogiorno dove gli effetti della crisi sono stati devastanti."

600 messinesi, con treni e pullman, partiranno quindi alla volta di Roma per partecipare alla manifestazione nazionale, mentre nei prossimi tre giorni continueranno ad essere presenti in città i banchetti informativi: Sabato 18 Ottobre presso i mercati rionali di Sant'Orsola, Vascone e Zaera, Domenica 19 Ottobre a Piazza Lo Sardo e Piazza Cairoli ed infine Lunedì 20 Ottobre nuovamente nei mercati rionali Vascone, Zaera e S.Orsola.

Anche la Provincia verrà ovviamente coinvolta all'interno dell'opera d'informazione. Gli incontri seguiranno quindi questo iter: Sabato 18 ottobre a Barcellona P.G., Giardini Naxos e Patti, Martedì 21 ottobre a Sant'Agata di Militello, Mercoledì 22 ottobre a Santa Teresa Riva e Giovedì 23 ottobre a Capo d'Orlando e Milazzo. Domenica 19 Ottobre saranno varie inoltre le postazioni nelle piazze e in luoghi di diversi Comuni come Sant'Agata di Militello, presso il Centro Commerciale Agorà, a Capo d' Orlando, all'interno di Piazza Matteotti, a Patti in Piazza Marconi, a Barcellona P.G. in Piazza San Sebastiano, a Milazzo in Piazza San Giacomo, a Giardini Naxos in Piazza Municipio ed infine a Santa Teresa di Riva sempre in Piazza Municipio.

Claudio Panebianco