Piazza Duomo, vietato l’accesso ai motorini nel tratto antecedente alla fontana Orione

Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, è previsto un ampliamento dell’area pedonale di piazza Duomo. Perché questo avvenga, però, passerà ancora del tempo. Per il momento, la giunta si limita a piccole modifiche rispetto all’esistente. Due, in particolare, quelle approvate da una recente delibera di giunta.

Al momento, provenendo da corso Cavour, al primo incrocio a sinistra con piazza Duomo, è consentito l’accesso ai motorini, anche con appositi spazi di sosta, nella strada laterale che conduce in piazza all’altezza della fontana di Orione. L’accesso sarà ora vietato anche ai mezzi a due ruote, rendendo quel tratto (denominato controviale nord di piazza Duomo) isola pedonale a tutti gli effetti. La pedonalizzazione di quella parte, tra l’altro, era già prevista, nell’ambito dell’area pedonale Duomo, dal Piano Generale del Traffico Urbano, approvato nel 1998, ma non era mai stata realizzata.

La proposta, ora accolta, era arrivata nel mese di settembre dello scorso anno dalla consigliera del IV quartiere, Maria Fernanda Gervasi, e dal consigliere comunale Fabrizio Sottile.

L’altra modifica riguarda la via San Giacomo, che attualmente è zona a traffico limitato. Pochissimi i mezzi ai quali era consentito l’accesso. Adesso, non ci sarà alcuna eccezione e l’area verrà interdetta a tutti i veicoli motorizzati, diventando anch’essa pienamente isola pedonale.