“Carmina Burana” domani sera al Teatro Antico di Taormina

Il Teatro Antico di Taormina ospiterà domani sera, nell’ambito del “Bellini Festival”, l’esecuzione dei “Carmina Burana”, cantata scenica composta da Carl Orff. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30 e aprirà la serata un’autentica chicca, il “Te Deum in do maggiore” di Vincenzo Bellini, composizione sacra giovanile in cui già emerge il talento e la salda formazione musicale che avrebbe permesso al futuro autore di “Norma”, di conquistare da lì a pochi anni lo scenario musicale europeo.
I “Carmina Burana” verranno eseguiti nella versione originale per soli, coro, due pianoforti e percussioni, sotto la direzione di Massimo Incarbone. Torna il “Coro Lirico Siciliano”, che si è già distinto nella nuova produzione di “Norma” che il “Bellini Festival” ha presentato in luglio con vivo successo al Teatro Antico. Il Coro Lirico Siciliano è istruito dal maestro Francesco Costa.
L’organico prevede un imponente dispiegamento di forze che annovera ancora il Coro di Voci Bianche “V. Bellini” dell’Istituto “G. Parini”, il Coro di Voci Bianche “Merry Melodies” dell’Istituto “Cavour” e il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Verga, tutte collaudate compagini delle scuole catanesi che confluiscono per l’occasione in un’unica compagine, sotto la guida del maestro dei cori di voci bianche Daniela Giambra.
Pianisti solisti due virtuosi come Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale, che nella stessa serata eseguiranno a quattro mani anche brani e parafrasi da Norma. Davvero un cast di livello che annovera inoltre l’Ensemble di Percussioni “Percussio Mundi” e i solisti vocali Salvo Di Salvo (baritono), Alberto M. A. Munafò (controtenore), Lina Privitera e Giovanna Collica (soprani).