Captazione delle acque, stasera i risultati delle verifiche

Si tornerà a parlare questa sera della possibilità della realizzazione dell’impianto di captazione delle acque alla sorgente del Torrente Niceto.
Durante il primo incontro, svoltosi il 18 Febbraio scorso presso l’Aula Consiliare di Monforte S G, Salvatore Pinizzotto e Antonino Giorgianni, che hanno convocato l’incontro, hanno relazionato sul progetto del Consorzio A.C.A.V.N. per il prelievo dell’acqua dal Torrente Niceto.
Durante l’incontro sono stati evidenziati i percorsi da seguire per tutelare le aziende agricole e le risorse idriche dei Comuni di San Pier Niceto e Monforte S.G; sono poi stati evidenziati i rischi legati all’abbassamento della falda acquifera che può interessare il pozzo dell’acquedotto del Comune di San Pier Niceto, sito in C/da Baronello, e i rischi per tutti i soci del Consorzio Acque del Niceto e per tutti i proprietari dei pozzi d’irrigazione.
Si è deciso così di costituire un comitato tecnico che si occuperà di verificare le procedure del progetto e valutare i rischi legati all’esecuzione dell’opera, mettendo in campo tutti gli interventi indispensabili a protezione delle aziende agricole.
Il Sindaco, presente all’incontro, ha dichiarato di “condividere le preoccupazioni”, assumendosi l’impegno di verificare la regolarità delle procedure e di attivare gli iter necessari per la tutela del territorio; durante l’incontro di questa sera, previsto alle 20:30 presso l’aula consiliare, il Sindaco illustrerà i risultati delle verifiche condotte e spiegherà ai cittadini l’iter che intende svolgere.
Il comitato, allo stesso tempo, “continuerà autonomamente a reperire le documentazioni necessarie e a predisporre le eventuali verifiche presso gli enti competenti per la salvaguardia dei diritti dei cittadini”.