Continua la battaglia contro la Snam Rete gas

A quasi tre anni dalle prime voci sull’installazione di una centrale di rete gas Snam a Monforte San Giorgio, il pericolo della realizzazione dell’ennesimo mostro ambientale in una zona già definita ad alto rischio, incombe ancora. La popolazione monfortese, soprattutto nella frazione Marina, si è apertamente esposta in modo contrario all’installazione della centrale di pompaggio gas, con il comitato cittadino “Uniti contro la Snam”.
“L’apparente calma- spiega il Presidente, Venusia Grillo- può indurre qualcuno a pensare erroneamente che il progetto sia stato abbandonato, ma nulla più di siffatta convinzione può essere lontana dalla realtà. Il timore di perdere una nuova battaglia a tutela dell’ambiente ha spinto il deputato regionale del PDL, Onorevole Roberto Corona, ha presentare una seconda interrogazione urgente al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e agli assessori competenti, per chiedere di considerare 0decaduta la richiesta della Società Snam Rete Gas S.P.A. , e sensibilizzare l’ente regionale a promuovere sviluppi del territorio diversi e alternativi a quelli industriali , e tutelare così l’incolumità dei cittadini, già gravemente provata”.
Questa interpellanza, che segue quella del 9 luglio 2009 dello stesso Corona, incoraggia e supporta il comitato cittadino ” Uniti contro la Snam “, che cerca l’appoggio delle istituzioni per ribadire la propria opposizione al progetto, viziato da anomale procedure amministrative e carenze cognitive che trascurano in maniera preoccupante, tra le altre cose, anche i dissesti idrogeologici e le problematiche legate alle frane che, soprattutto nella stagione invernale appena trascorsa, hanno interessato gran parte del territorio del comune di Monforte San Giorgio.

Serena Sframeli