Expo 2015, la Città Metropolitana si mette al lavoro

Promozione della territorialità: è questo l’obiettivo principale scaturito dall’incontro tra i Comuni della Città Metropolitana in vista dell’Expo 2015.
L’incontro si è tenuto nella Sala Consiliare del Comune di Monforte San Giorgio ed hanno partecipato, oltre a diversi sindaci ed assessori dei comuni della città metropolitana, anche l’assessore alla Cultura Tonino Perna, l’esperto del turismo Filippo Grasso e l’ufficio Marketing Territoriale e Pianificazione Strategica del Comune. Presente anche il Commissario della Provincia Regionale, Filippo Romano, insieme allo staff di Direzione Sviluppo Economico.
I sindaci presenti hanno così discusso sulle modalità di cofinanziamento per la predisposizione del padiglione dell’Expo e fornito valido ed adeguato materiale multimediale; si è discusso anche circa l’organizzazione di eventi culturali e artistici, sempre in conformità al tema dell’Expo 2015.
La vetrina dell’Expo 2015 sarà un’occasione per promuovere il territorio geografico della Città Metropolitana di Messina e creare la giusta intesa per costituire l’identità culturale di quella che dovrà diventare la futura Città Metropolitana.
Il Commissario della Provincia Romano, in accordo con il Comune, provvederà ad emanare un bando per l’organizzazione e l’allestimento dello spazio assegnato alla Città Metropolitana dalla Regione Siciliana. Il prossimo incontro si terrà presso il Comune di Furci Siculo in data da concordare.