La via delle parole: come unire le comunità monfortesi grazie alla lettura

Nei giorni scorsi l'Aula Consiliare del Comune di Monforte San Giorgio ha ospitato, alla presenza del Sindaco e della Giunta Municipale, l'incontro di rete tra i rappresentanti istituzionali, gli insegnanti dei diversi ordini scolastici, il Comitato Mamme di Monforte Marina, il gruppo genitori di Monforte Centro e diversi volontari delle tre Frazioni.

Scopo dell’incontro è stato pianificare in maniera condivisa l'organizzazione del Maggio dei Libri.

Saranno diverse le manifestazioni e incentrate in diverse date, tutti convergenti verso un unico comune denominatore: la “Via delle parole”: Via come la Via Appia, la regina viarum cosí chiamata dagli antichi Romani, che collegava Roma a Brundisium.

In questo contesto la via delle parole è la strada maestra che collega le tre comunità Monfortesi attraverso le parole contenute nei libri, parole cui si dà voce attraverso la lettura che diventa così il mezzo per affrontare il viaggio, la traversata.

Saranno quindi realizzati nelle tre frazioni dei laboratori di lettura incentrati sulle fiabe siciliane, che saranno rielaborate secondo modalità personali e creative.

Gli incontri conclusivi, previsti a fine Maggio, prevedono il coinvolgimento di tutti, in modo particolare dei giovani e di coloro i quali vorranno mettere a disposizione le proprie abilità e la loro inventiva per le rappresentazioni scenografiche delle fiabe dello Scrittore protagonista del Maggio dei Libri 2015, Matteo Abbate.