Fiato sospeso per l’allerta meteo, dalla protezione civile nuovi radar per monitorare la situazione in diretta

Il maltempo sta arrivando anche nell’area dello Stretto di Messina, e colpirà soprattutto le zone Joniche come recitano chiaramente tutte le mappe di previsione. L’allerta è massima, la città è in apnea con scuole e università completamente chiuse a scopo precauzionale, anche se il grosso del maltempo non dovrebbe colpire la città ma fermarsi più a sud, un pò come mercoledì 9 novembre, un paio di settimane fa, accanendosi pesantemente nelle zone joniche dove solo oggi potrebbero cadere fino a oltre 350mm di pioggia.
A tal proposito, la protezione civile ha ha diffuso al pubblico alcune mappe radar esistenti da tempo ma tenute per anni “bloccate” da username e password, riservate agli addetti ai lavori. Le mappe sono adesso consultabili sul web senza chiavi di accesso e possono essere consultate in diretta nella pagina dei radar allestita nella sezione “nowcasting”, cioè “diretta meteo” di MeteoWeb, giornale online di scienza e meteorologia. Osservando in diretta gli aggiornamenti delle mappe radar insieme a quelli dei satelliti e delle fulminazioni, è possibile avere una panoramica chiara e aggiornata in tempo reale di ciò che accade. Con la speranza che non accada nulla di grave.

  • L’approfondimento di MeteoWeb: Mai così tanta pioggia da oltre un secolo in Sicilia: ma che sta succedendo al clima Mediterraneo?