“Preziose fantasie tra grafica e pittura”, la mostra di Maria Giacobbe

Domenica 10 novembre, alle ore 18, nelle prestigiose sale espositive del Monte di Pietà, con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina, si inaugurerà la personale di Maria Giacobbe, “Preziose fantasie tra grafica e pittura”, a cura di Saverio Pugliatti.

Le opere saranno presentate da Luigi Ferlazzo Natoli e da Teresa Pugliatti che hanno curato i testi critici del catalogo.

“In esposizione – scrive nella presentazione Luigi Ferlazzo Natoli – i nuovi lavori dell’artista che presentano rispetto al passato una novità nell’utilizzo soprattutto della tela nera come supporto sul quale incidere, nonché come passe partout delle stesse incisioni, talvolta realizzate anche su cartone. A ciò si aggiunge che un’altra peculiarità delle incisioni oggi esposte è rappresentata, a parer mio, dall’effetto finale che appare più simile alla pittura che alle incisioni tout court. Esse hanno quasi sempre dimensioni grandi, tali da occupare talvolta un’intera parete, ma anche medie e i campi di colore (si vedano per esempio quelli con la doratura simil-antico) ricordano addirittura, a parer mio, le pitture di Rothko.Pensando alla tecnica utilizzata e all’effetto finale le chiamerei incisioni-pitture, le cui forme quasi sempre astratte o prive di riferimenti figurativi assumono, attraverso il contrasto tra il colore celeste e il nero (nelle opere Angoli di cielo, Galleria celeste e altre simili), nonché tra le dorature anticheggianti e i gialli, le forme di veri e propri fiori, gioielli o collane, rinviando anche ad atmosfere orientali”.

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dal 10 al 19 novembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.