“Messinesità e regginità, due identità a ‘Stretto’ contatto”

Il Lions ed il Leo Club Messina Host con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università degli studi di Messina, in collaborazione con l’Associazione culturale Officinae dell’arte, indicono una mostra fotografica dal titolo “Messinesità e regginità – due identità a “Stretto” contatto”.

L’evento, che si svolgerà nell’androne di Palazzo Zanca, vuole riuscire a mostrare, attraverso gli scatti, il punto di vista sulla “messinesità”, il rapporto dei cittadini con l’altra parte dello Stretto, nonché una istantanea del territorio che racconta volti, cose, immagini, luoghi, paesaggi.

Le tematiche impresse nelle fotografie rappresentano, da un lato, il punto di partenza per accendere riflessioni e discussioni sul concetto di “ripresa”, dall’altro, un invito alla riscoperta di un’identità moderna e metropolitana. Attraverso la fotografia si cercheranno di delineare i tratti di una fisionomia culturale, artistica, sociale che trova la propria naturale collocazione nel cuore dello Stretto.

La serata inaugurale di venerdì 6 giugno sarà arricchita dal talento di due giovani artisti messinesi: l'attore Luca Fiorino ed il Maestro Giovanni Puliafito, che si esibiranno in una lettura teatrale del libro I dell'Eneide su musiche originali dal Maestro appositamente composte. Le fotografie resteranno in mostra fino a venerdì 13 giugno.

Potranno partecipare alla mostra tutti coloro che, professionisti, semplici appassionati, curiosi e interessati, abbiano voglia di mettersi in gioco su ciò che rappresenta una passione comune: la fotografia.

I partecipanti dovranno attenersi alla tematica affrontata per la rassegna producendo non più di tre opere. Il formato delle opere dovrà avere quale dimensione minima 30×45 cm. Le opere dovranno essere prodotte, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale.

Gli interessati dovranno far pervenire presso agli organizzatori o alla mail leomehost@gmail.com la scheda di partecipazione compilata entro giovedì 5 giugno.