Arteon, ecco la granturismo sportiva firmata Volkswagen

Due anni fa Volkswagen aveva presentato al Salone di Ginevra il prototipo della Arteon. Oggi quel prototipo arriva sul mercato, pressoché senza modifiche.

Perché la Arteon inaugura una nuova era per il design Volkswagen, come spiega Klaus Bischoff, responsabile design VW: “questo modello segna l’ingresso in una nuova era per il design della marca”. Ecco allora una granturismo sportiva dal design deciso, con Led e calandra uniti senza soluzione di continuità, e posteriore ispirato alle vetture sportive di stampo classico.

Un modello che si posiziona sopra la Passat (proposta a livello mondiale in diverse versioni) e un gradino sotto la Phideon (modello per il mercato cinese) come ci dicono le sue dimensioni: 4,862 metri di lunghezza, 1,871 m di larghezza, 1,427 m di altezza e con un passo di 2,841 m che garantisce spazio a bordo e una capacità del bagagliaio che varia da 563 a ben 1.557 litri.

La Volkswagen Arteon appare proprio come un’elegante cinque posti ideale per i lunghi viaggi. Senza alcun compromesso. A bordo tanta qualità e interattività garantita dai nuovi sistemi di infotainment. Di serie è equipaggiata con il Discover Media touchscreen da 8 pollici, mentre la versione top di gamma ha il Discover Pro con superficie in vetro simile a quella di un tablet dotato di display da 9,2 pollici e comandi gestuali.

I sistemi di assistenza alla guida sono in perfetta sintonia con il concept innovativo della Arteon, come dimostrano tre tecnologie: la regolazione automatica della distanza, che prende ora in considerazione anche i limiti di velocità, curve, rotatorie e diramazioni del tratto stradale, adeguando automaticamente la velocità in funzione di questi parametri; le nuove luci di svolta dinamiche con regolazione predittiva, in grado di rilevare una curva e illuminarla prima ancora di affrontarla; l’Emergency Assist, che nel caso in cui il guidatore dovesse perdere conoscenza oltre a frenare la vettura provvede anche a sterzare dirigendosi verso la corsia libera più a destra.

In Italia, la Volkswagen Arteon debutta con un prezzo a partire da 46.500 euro e una gamma composta da 4 motori turbo a iniezione diretta: un TSI benzina 280 cv e tre turbodiesel TDI da 150, 190 e 240 cv, tutti con cambio a doppia frizione di serie. Il TSI 280 cv e il TDI 240 cv sono inoltre dotati di trazione integrale 4Motion di serie, mentre il TDI 190 cv è disponibile con trazione integrale o anteriore e il 150 cv solo a trazione anteriore.

Non mancano le dotazioni high-end a richiesta, come i sedili anteriori con funzione massaggio, volante riscaldabile, illuminazione ambiente con tre temperature cromatiche, regolazione adattiva dell’assetto, cerchi in lega leggera da 19 e 20 pollici e rivestimenti in pelle nappa.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM