MXGP. In Messico ottimo secondo posto per Tony Cairoli

Nel fine settimana appena trascorso, il Mondiale di Cross ha fatto tappa in Messico e sotto il sole cuocente nulla di nuovo. Tim Gajser, del team Honda, fa la voce grossa anche a Leon e si aggiudica il GP del Messico sulla pista di León, con una splendida doppietta che permette allo sloveno di allungare anche in classifica generale.

Per quanto concerne gara 1, Bobryshev, Paulin, Cairoli e Van Horebeek, cercano subito di gettarsi all'inseguimento della Honda del leader mondiale ottenendo di fatto un unico risultato, assaporare la polvere sollevata dal pilota sloveno. Gajser vola sul terreno di Leon, tanto che a metà gara il vantaggio è superiore ai 10 secondi. Nel finale il gruppo degli inseguitori si ricompatta ma lo sloeno giunge sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio sul secondo (Bobryshev) pari a 15 secondi. Alle spalle del russo in soli 7 decimi arrivano in volata Paulin e Cairoli, che conquista il quarto posto di manche.

In gara 2, Gautier Paulin sorprende tutti al via, infilando in testa la prima curva, ma Gajser non perde tempo e si porta immediatamente al comando per tentare una nuova fuga solitaria. Cairoli è quarto, ma nel corso del primo giro si libera di Desalle e Paulin e prova a lanciarsi all’inseguimento di Gajser. Il pilota pattese mette a segno giri veloci, controllando sulla breve distanza lo sloveno. La bandiera a scacchi, ancora una volta, premia Gajser con una nuova doppietta. Cairoli chiude al secondo posto, conquistando il secondo gradino del podio del GP.
Con il GP del Messico si conclude la prima parte del Mondiale in territori extra-europei. La prossima tappa del Mondiale cross si terrà in Italia, a Pietramurata nel Trentino. Sarà quindi una domenica di passione, sia per Cairoli, sia per i suoi tanti sostenitori, che sperano nella rimonta su Gajser, nel cammino che potrebbe portare il campione di Patti al suo nono titolo iridato