reggio e dintorni

Mountain Bike, domani parte la V edizione della Aspromarathon

Prenderà il via domani la quinta edizione  Aspromarathon, organizzata dall’Asd “Rolling Bike” di Reggio Calabria che  attraversa gli splendidi scenari dello Stretto di Messina e del Parco nazionale dell’Aspromonte. La Aspromarathon, è considerata una delle gare di Mountain Bike più affascinanti d’Italia, che non a caso richiama atleti da tutta la penisola. E non solo.

In poco meno di 30 km porta i ciclisti dalle acque cristalline del mare agli incantevoli boschi dell’Aspromonte con vegetazione straordinaria, ruscelli limpidi, vallate mozzafiato e sentieri unici. La gara è inserita nel calendario nazionale della Federazione ciclistica italiana, nel circuito Trofeo dei parchi naturali (Tpn), ed è combinata con la Trinacria Race di Letojannianch’essa tappa del Tpn. L’AsproMarathon 2021 è organizzata in due tracciati di gara:

1. Percorso agonistico – Marathon

2. Percorso agonistico – Granfondo

Il primo, con partenza (ore 9:15) e arrivo nell’Arena dello Stretto, corre per 61,70 chilometri tra i territori comunali di Reggio Calabria e Cardeto, con un dislivello di 2.200 metri. Il grado di difficoltà è medio-alto e la salita più lunga impegna i corridori per una decina di chilometri. Il secondo, sempre con partenza (ore 9:15) e arrivo nell’Arena dello Stretto, resta tutto nel perimetro comunale di Reggio Calabria, conta un chilometraggio di 39,70 km con un dislivello di 1.250 metri e un grado didifficoltà medio. La salita più lunga per i ciclisti sarà di 7 chilometri.