Tirreno

Movida Milazzo: il borgo prova a rialzare la testa

Prove tecniche di movida al Borgo il mercoledì notte. Non solo la riapertura di una stagione “calda” ma una alleanza di locali che ha portato un discreto successo.

Il tutto coadiuvato dal Saraceno, il locale che “lotta per resistere” nel rispetto delle regole, quindi musica dentro il locale e sempre nel rispetto del diritto dei residenti. Può esistere un modello di alternanza dove movida e milazzesi possono convivere senza problemi. Mercoledì è stato un primo esempio significativo. Nessun disordine, viabilità senza intoppi, rifiuti zero.

Negli ultimi tempi la movida milazzese si è spostata nei locali in centro, sparsi tra la Marina e le vie interne del Porto. Il borgo, a causa di un’ordinanza molto severa, aveva visto perdere la sua affluenza storica. Il problema principale il divieto della musica fino a tarda ora e in “esterna”. Parlando con i gestori però, circola ottimismo, segnali di apertura, in vista della stagione estiva che l’anno scorso ha comunque tenuto bene nonostante il successo dei lidi a mare.