Politica

Movida sicura. Abbonamenti Atm a 20 euro per i giovani

MESSINA – Sensibilizzare i giovani, soprattutto in estate, all’uso dei mezzi pubblici che rappresentano un sistema di trasporto sicuro, confortevole, divertente ed economico per raggiungere i ritrovi della riviera nord. In tutti i box Atm e tramite l’app MyCicero sono acquistabili abbonamenti under 30 al costo di 20 euro mensili per luglio e agosto.

L’iniziativa, promossa dall’Azienda trasporti Messina in collaborazione con il Comune di Messina e l’associazione nazionale Familiari di vittime della strada, è stata presentata dal sindaco Cateno De Luca, l’assessore alla Sicurezza Urbana e al Turismo Dafne Musolino, il presidente di Atm Giuseppe Campagna, e la presidente dell’associazione, Pina Cassaniti Mastrojeni.

“I bus notturni – ha sottolineato il sindaco – garantiscono maggiore libertà, eliminano gran parte del traffico urbano, il problema del parcheggio e il rischio di chi guida in sobrietà, riducendo considerevolmente i tempi di percorrenza. I principali destinatari del servizio sono i più giovani e in quanto rappresentante delle istituzione ma anche genitore sento la necessità di invogliare i nostri figli all’utilizzo dei bus, perché rappresentano uno strumento di prevenzione e tutela della loro incolumità e un importante mezzo di educazione ad un diverso stile di vita, basato sull’uso del mezzo pubblico. A tutto questo si aggiunge la prospettiva di uno spazio ulteriore di socialità e divertimento”.

“Il trasporto pubblico – ha aggiunto il presidente Campagna – è stato potenziato nella zona nord attraverso l’utilizzo di cinque shuttle che raggiungeranno Torre Faro in aggiunta ai bus navetta in servizio alle Torri Morandi. La realizzazione di questo progetto è il frutto di una collaborazione sinergica tra Atm, Amministrazione comunale e soggetti privati. Durante il tragitto per raggiungere i locali della movida, le emittenti radiofoniche messinesi Radio Amore, Radio Street, Antenna dello Stretto e Radio Zenith si alterneranno ogni quindici giorni nell’organizzazione, a bordo dei bus notturni, di intrattenimenti musicali”.