Sfiducia a quota 16: determinante la firma di Antonella Russo, Pd. La palla passa all’Aula

Sfiducia a quota 16: determinante la firma della capogruppo del Pd Antonella Russo.

La quindicesima firma alla mozione di sfiducia era arrivata in tarda mattinata con l’ok di Donatella Sindoni, Grande Sud, che insieme alla Russo, alla Scuderi ed a Zuccarello il 2 novembre del 2015 avevano depositato la prima mozione davanti ad un notaio. Subito dopo la firma della Sindoni il consigliere del gruppo Felice per Messina Carlo Cantali aveva annunciato di voler essere il sedicesimo ma di voler prima consultarsi con il suo leader di riferimento, Francantonio Genovese.

A spiazzare tutti, che già ritenevano che sarebbero trascorse altre settimane di “melina” è stata la capogruppo Pd Antonella Russo che da tempo era pronta a firmare. Se finora non l’aveva ancora fatto era stato per spirito di appartenenza ad un partito che non si è mai espresso chiaramente. I suoi 3 colleghi inoltre, Cardile, Gennaro e Iannello sono contrari alla sfiducia. Ma per coerenza con i suoi principi (la Russo ha sempre fatto opposizione alla giunta ed ha sempre votato no ai bilanci dell’ultimo secondo ed al Piano di riequilibrio rabberciato) la Russo ha firmato, portando il pallino in casa Pd perché quella sua firma è stata quella decisiva.

Adesso il Consiglio comunale entro 30 giorni dovrà incardinare la mozione

"Arriva la sedicesima firma sulla mozione di sfiducia al sindaco Accorinti. Il partito democratico coerentemente a quanto ha sempre dichiarato continua a fare opposizione seria a questa giunta che si è contraddistinta per l'inadeguata amministrazione della città. " così Ernesto Carbone commissario del pd di Messina."Continuo a pensare che sarebbe stato politicamente più corretto se avessimo scritto tutti assieme la mozione, ma adesso è più importante ascoltare il grido di disperazione dei cittadini messinesi e ridare loro la parola sul futuro di questa città. Come commissario del partito democratico condivido appieno la coraggiosa presa di posizione della capogruppo del pd messinese Antonella Russo, e sono certo che gli altri consiglieri seguiranno presto la sua scelta ponendo finalmente termine alla disastrosa esperienza amministrativa di Accorinti."

Rosaria Brancato