L’allegoría triste del tango: appuntamento con la Associazione culturale -Sinafia-

Una location suggestiva. Stasera L’Associazione culturale -Sinafia- di Castroreale metterà in scena, a Piazza Peculio, il concerto del duo formato da Daria Grillo, flauto, Adolfo Zagari, fisarmonica. Tema conduttore: il tango.

Il maestro Zagari, docente di fisarmonica al Conservatorio -F. Cilea- di Reggio Calabria, è un apprezzato interprete di Richard Galliano, erede diretto di Astor Piazzolla; innumerevoli e prestigiose le sue collaborazioni. Daria Grillo, primo flauto e direttore artistico dell’Orchestra -I Tersicore-, è stimata musicista che vanta numerose partecipazioni anche a livello internazionale, per tutte: l’Orchestra Nazionale di Kiev e l’Orchestra Teatro della Moldavia.

Il Tango è, nella più alta esemplificazione, un viaggio intenso tra le note malinconiche delle musiche di Astor Piazzolla, i poetici duelli di Jorge Luis Borges e la passione straziante delle canzoni di Carlos Gardel. Il tango è per chi tiene il fuoco nell’anima, è per chi odia e non lo dice mai, e per chi ha l’amore negli occhi e il sole nel petto, ma si limita a ballare la vita con carisma e mistero.

Per questo e per molto altro ancora, il tango è un ballo malinconico, è l’allegoria di un pensiero triste, che si balla e che… si ascolta.