Questa sera al via la XIV Edizione del Castroreale Jazz Festival

Dal 2001 Castroreale è entrata a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia, un giusto attestato di merito per una cittadina che conserva nelle sue Chiese antiche e nei sentieri arroccati sulla collina, alle pendici dei monti Peloritani, le atmosfere medievali e il sapore dei miti di un passato nobile e cavalleresco.
Tra le numerose iniziative promosse dalla Pro Loco Artemisia, volte alla valorizzazione del territorio, spicca l’ormai consolidato appuntamento con la musica jazz nazionale ed internazionale del Castroreale Jazz Festival. Giunta alla 14esima edizione, la kermesse, sostenuta dalla Regione Siciliana e dal comune di Castroreale, è frutto del lavoro amorevole di uno staff di musicisti e amanti della musica, con a capo l’ideatore e direttore artistico Piero Salvo. Dopo nomi di rilievo, quali James Carter, Hanke Jones – tra i tanti delle passate edizioni – che si sono succeduti sul palco allestito nella suggestiva piazza Peculio, questa sera prenderà il via il 14esimo appuntamento con il jazz d’autore, che si concentrerà in tre serate stilisticamente molto differenti tra loro.

A salire sul palco, questa sera, sarà il duo composto da uno dei grandi maestri della chitarra brasiliana, Toninho Horta e dal compositore napoletano Antonio Onorato. La coppia proporrà un brioso connubio di melodie jazz dal sapore partenopeo intessute su trame di bossanova, attingendo brani dal recente lavoro a quattro mani “From Napoli to Belo Horizonte”. La sera dell’1 agosto, abbandonate le atmosfere brasiliane, sarà all’insegna delle sonorità introspettive e ispirate alle impressioni di Debussy con il pianoforte del compositore romano Enrico Pieranunzi, mentre a chiudere l’evento, il 2 agosto, saranno Peppe Servillo (frontman degli Avion Travel), il sassofonista argentino Javier Edgardo Girotto e il pianista Natalio Luis Mangalavite, in un concerto che si propone come l’incontro tra musica “nuova” e musica “antica”.

Nonostante il moltiplicarsi di eventi e manifestazioni che vedono la musica jazz al centro dell’interesse generale, il Castroreale Jazz Festival mantiene il proprio profilo sofisticato e libero, con un calendario che tiene in considerazione le aspettative (alte) del suo fedele pubblico.

Giuseppina Borghese