Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in concerto al Teatro “Vittorio Emanuele”

Sarà un appuntamento imperdibile quello che andrà in scena domenica 10 aprile 2011, alle ore 21, al Teatro “Vittorio Emanuele” e che vedrà Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana protagonisti di uno spettacolo che da anni raccoglie consensi in tutto il mondo.

Un binomio vincente che da circa vent’anni si è assunto il ruolo di ambasciatore della musica italiana e che ha riempito i teatri più prestigiosi di Australia, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile. Argentina, Giappone, Russia, Francia, Inghilterra e Cina.

A Messina sarà riproposto un percorso musicale attraverso la storia della tradizione classica napoletana con il suo stile allegro e travolgente, passando ai grandi successi televisivi sino a riproporre gli esuberanti ritmi del sud del mondo.

L’artista foggiano coinvolgerà il pubblico in un vivace viaggio nel passato, una sorta di revival alla scoperta delle radici tradizionali e popolari arricchite dalle sonorità strumentali di mandolini, chitarre, pianoforte, tamburelli e voci, fisarmonica e tamburi.

Sul palco a rendere vibranti le atmosfere anche 15 talentuosi solisti: Gennaro Petrone, mandolino, solo voce; Salvatore Esposito, mandolino; Nunzio Reina, mandolino, solo voce; Michele Montefusco, chitarra classica e acustica, cori; Barbara Buonaito, solo voce, cori; Gianni Conte, solo voce, cori; Mariano Caiano, solo voce, chitarra acustica, cori; Gegè Telesforo, congas, percussioni, solo voce, cori; Paolo Termini, chitarra classica e acustica, cori; Nicola Cantatore, chitarra elettrica e acustica, cori; Claudio Catalli, fisarmonica, cori; Massimo Volpe, piano, tastiere, cori; Massimo Cecchetti, basso elettrico e acustico, cori; Roberto Ciscognetti, batteria; Peppe Sannino, timbali, percussioni, cori.

L’apertura dello show sarà dedicata al repertorio partenopeo con un intenso omaggio a tre importanti figure della storia artistica partenopea quali Totò, Carosone e Murolo per poi riproporre un delicato ricordo di Gabriella Ferri e Nino Manfredi.

La bravura di Renzo Arbore sta nella rilettura dei brani in chiave blues, rock, reggae e country irrobustito da puro intrattenimento istrionico frutto della grande esperienza accumulata in tanti anni di creatività artistica.