Naxoslegge e il Comune di Motta Camastra presentano il progetto “Il borgo delle storie”

All’interno della 13 edizione della Festa della Noce 2015, Naxoslegge ed il Comune di Motta Camastra presenteranno, domenica 11 ottobre alle ore 17,30 presso la sala consiliare Aurelio Pagano, “Il borgo delle Storie”, un progetto, nato da un’idea di Fulvia Toscano, che vuole promuovere il concetto di residenzialità degli artisti, con un coinvolgimento della comunità locale.

“Il progetto – ha dichiarato Toscano – è intitolato borgo delle storie, in perfetta sintonia con quanto Naxoslegge si propone da anni e cioè la narrazione plurale del reale, attraverso i diversi codici della comunicazione artistica. Un borgo che si popola di storie, di immagini, che si stratificano insieme alle storie che il borgo stesso custodisce, nella sua memoria di comunità. Motta Camastra si presta perfettamente a questo scopo. Dopo la presentazione, si parte con un calendario di visite, più o meno con cadenza mensile. Si troverà, di volta in volta, il modo per fare interagire attivamente gli ospiti con la comunità, attraverso incontri, laboratori, passeggiate letterarie, un mondo in evoluzione, in cui gli artisti si moduleranno con l’anima del luogo, cercando di coglierne la voce e i segnali”.

Insieme a Fulvia Toscano, Direttore Artistico di Naxolegge, interverranno il sindaco Claudio Bartucciotto e gli scrittori Marinella Fiume e Biagio Guerrera.