Politica

Nasce anche a Messina il comitato territoriale per i beni comuni

Si terrà Mercoledì 27 febbraio alle ore 16.30 presso il dipartimento di giurisprudenza dell’ Università degli studi di Messina in via p. Castelli 1, la riunione costitutiva del Comitato territoriale per la raccolta firme della legge d’iniziativa popolare sui beni comuni.

Il comitato territoriale nasce a supporto dell’iniziativa del Comitato Nazionale beni comuni Stefano Rodotà che l’ 8 febbraio scorso ha lanciato la raccolta firme sul testo di legge esitato dalla commissione Rodotà del 2010 e che prevede l’introduzione e la disciplina della nuova categoria dei Beni comuni nel codice civile e nell’ordinamento italiano. Obiettivo del comitato è di raccogliere un milione di firme in tutta Italia per porre con forza all’attenzione nazionale il tema dei beni comuni.

Possono aderire al comitato persone fisiche e giuridiche, associazioni, comitati e chiunque voglia partecipare alla battaglia per garantire la tutela dei beni ad uso collettivo come le acque, le risorse naturali, i parchi, le aree archeologiche, i beni culturali, il paesaggio, l’aria e tutti quei beni immateriali di inestimabile valore umano, sociale e civile.