Calvaruso, torna la “Via della Cona”. Quest’anno con qualche novità

Torna l'ormai tradizionale appuntamento villafranchese con la "Via della Cona" proposta dalla frazione di Calvaruso. L'evento, che si svolgerà il 17 e 25 dicembre dalle 17.30 alle 20.00, è stato realizzato e promosso dalle famiglie del luogo e dall'associazione "ACRS Calvaruso Insieme".

Un occasione imperdibile per ripercorrere, nel suggestivo quartiere del castello del borgo, l'antica tradizione della Cona Peloritana. Diverse, quest'anno, le novità. Il 17 dicembre, alle 19.00 presso il Frantoio, sarà proposta l'esibizione musicale del gruppo folk "Sicilia e Dintorni". Stesso orario e stessa location, ma il 25 dicembre, poi, per la rappresentazione teatrale "Nascìu lu Bammineddu"; una vera e propria rievocazione in dialetto della natività tratta dal Vangelo di Luca.

La "Via della Cona" non mancherà di proporre eventi collaterali anche il 21 dicembre, quando alle 18.00 si terrà un momento di preghiera animato dalla comunità dei Frati Francescani del TOR di Calvaruso. Conclusione come da tradizione, il 30 dicembre, con il XIII concerto di natale che si svolgerà alle 18.00 presso la chiesa S. Margherita.

Un natale ricco di tradizione, dunque, per il borgo villafranchese.

Salvatore Di Trapani