Il Natale ad azionariato popolare di Mazzarrà Sant’Andrea

20 Dicembre 2015. Mazzarrà Sant’Andrea non avrebbe potuto celebrare il Natale 2015 a causa di una mancanza di fondi che perdura da oltre un anno. Grazie, tuttavia, al forte senso comunitario dei cittadini, il Natale a Mazzarrà è arrivato anche quest’anno.

In tre giorni, i residenti del paese, con l’appoggio logistico di alcuni commercianti, sono riusciti a raccogliere fondi sufficienti all’acquisto di illuminazioni natalizie e regali per tutti gli studenti delle scuole elementari e medie del paese, che sono stati distribuiti da Babbo Natale in persona, giunto a Mazzarrà con tanto di renne. I fondi raccolti sono stati inoltre devoluti all’organizzazione di un mercatino di Natale nella piazza di Mazzarrà, in cui molti artigiani hanno esposto e venduto i loro prodotti.

Il resoconto sull’impiego dei fondi verrà affisso in alcuni esercizi commerciali del paese, dando così ai cittadini la possibilità di osservare come i fondi da loro raccolti siano stati spesi.

Questa autotassazione pro-Natale è una bella storia e dimostra come spesso la volontà dei cittadini si possa esprimere in maniera efficace tramite canali che trascendono i canoni classici della politica.