Scuola

Navigazione nello Stretto di Messina, incontri con esperti al Nautico Caio Duilio

Ha preso il via martedì scorso un ciclo di conferenze organizzate dall’Istituto Nautico Caio Duilio. Si tratta di una settimana di studi e di approfondimenti sull’area dello Stretto di Messina, attraverso una serie di seminari rivolti agli studenti delle quinte classi.

Nei giorni scorsi gli interventi del presidente dell’Autorità portuale di Messina, Paolo Mega, suAutorità di sistema nell’Area dello Stretto”; poi il direttore dell’Ufficio delle Dogane di Messina, Ivan Santi Spina, su:La Dogana e le semplificazioni nel processo di sdoganamento”; il comandante della Capitaneria di Porto di Messina, Andrea Tassara, su: “Guardia Costiera: sicurezza in mare, soccorso, tutela dell’ambiente”; il comandante dei Piloti di Messina, Livio Donato, su:Pilotaggio nello Stretto”;

Lunedì 17 maggio sarà la volta di Giuseppe Pinci, di Aqua Element Diving Center, su “Decennio del mare. Salvaguardia del mare”.

Prevista anche, oltre il simposio “Documentazione di bordo”  tenuto dal comandante Letterio Rizzo, una conferenza a cura dei docenti del Corso di Laurea di Scienze della Navigazione dell’Università degli Studi di Messina.

Tutti gli incontri sono in modalità online su piattaforma Meet Google.