Grande successo di pubblico per l’incontro con lo scrittore catalano Ildefonso Falcones

Si è svolto con strepitoso successo di pubblico l’incontro con il grande scrittore catalano Ildefonso Falcones, organizzato da Naxoslegge, in colabborazikne con l’Istituto Superiore “Caminiti Trimarchi”, il Comune di Giardini Naxos, Extramoenia 2014, Lions club di Giardini Naxos V.A., la Gilda dei narratori Mondadori di Messina.

Dopo i saluti della dirigente scolastica dott.ssa Maria Carmela Lipari, che ha sottolineato il grande ruolo della scuola come collettore e punto di riferimento culturale del territorio, la prof.ssa Donatella Siviero, docente di letteratura spagnola dell’Università di Messina, ha conversato con Falcones, conducendo i presenti nel officine dello scrittore, attraverso i tre romanzi che lo hanno reso celebre nel mondo, La cattedrale del mare, La mano di Fatima e la Regina scalza, tutti editi in Italia dalla Longanesi, presente con il suo ufficio stampa. Falcones ha ammaliato il pubblico, soprattutto i giovani, guidandoli lungo le strade della sua affascinante narrazione storica.

A seguire, il Sindaco di Giardini Naxos, prof. Pancrazio Lo Turco, ha conferito allo scrittore spagnolo la cittadinanza di Giardini, nell’ambito di Extramoenia 2014, citadinanza gia assegnata a prestigiosi scrittori come Giuseppe Conte e Valerio Massimi Manfredi. Il dott. Giuseppe Benigno, presidente dei Lons club di Giardini Naxos e V.A, partner del progetto, ha consegnato a Falcones il premio Città di Giardini. Molte le istituzioni presenti, oltre al comune di Giardini Naxos: l’istituto comprensivo nella persona del Preside, Prof. Mario Rapisarda, il Parco fluviale dell Alcantara, nella persona di Giuseppe Papa dell’ufficio di Presidenza, le associazioni l’Altra meta, Avuls, UNICEF, Officine di Hermes e tanto pubblico vario e appassionato, per un evento davvero internazionale e di altissimo profilo culturale che colloca Giardini Naxos e il suo festival, Naxoslegge, tra le città del libro più aperte e dinamiche del panorama nazionale.