La tela di Penelope premia Selene Biffi, autrice de “La maestra di Kabul”

Il 21 settembre, nell’ambito di Extramoenia/Naxoslegge 2014, a Giardini Naxos, nella sezione dal titolo “Le donne non perdono il filo”, l’azienda “La tela di Penelope” di San Marco D’Alunzio premierà con un manufatto tessile artistico Selene Biffi, autrice del libro la Maestra di Kabul, in cui racconta la sua straordinaria esperienza di apertura di una scuola di bambini cantastorie nella città afgana.

Naxoslegge ha inaugurato questo premio, La tela di Penelope, coinvolgendo la omonima azienda che da anni ha recuperato la tradizione della tessitura dei Nebrodi. Un omaggio ai saperi delle donne, che non perdono il filo. Il libro della Biffi sarà presentato da Maria Andaloro, ideatrice del noto progetto “Posto Occupato”, a cui Naxoslegge ha aderito dalla passata edizione. Nel corso del pomeriggio, prima della premiazione della Biffi, molte le protagoniste di questa giornata al femminile: la filosofa Anna Buttarelli, l’antropologa Macrina Maffei, la scrittrice Marinella Fiume, la giornalista Nawal Soufi, coordinate dalla giornalista Anna Mallamo.

Presente anche Medici senza frontiere, per la presentazione del libro “L’altra faccia della terra” di Monica Triglia, vicedirettore di Donna Moderna, con cui converseranno Ester Rizzo, del progetto Toponomastica femminile, autrice del libro Camicette bianche e la ginecologa Maria Pia Luca, coordinatrice del progetto L’altra meta. A conclusione della serata un omaggio a Marija Gimbutas la grande archeologa lituana, morta 20 anni fa, teorica della civiltà delle Grandi Madri.