“Il sale della terra”, armonia tra uomo e natura

Il prossimo 17 agosto 2016, alle ore 21.30, presso il Castello Gallego di Sant’Agata di Militello, nuovo appuntamento con la rassegna “Nebrodi Cinema Doc 2016”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Sant’Agata di Militello, con la direzione artistica di Franco Blandi. La serata prevede la proiezione del film documentario “Il sale della terra” di Wim Wenders, nel quale la storia di Sebastião Salgado viene narrata attraverso la stessa voce del fotografo brasiliano. Wenders ricostruisce la carriera di Salgado e il processo di maturazione del fotografo, divenuto oggi punto di riferimento per quanti, non solo fotografi, credono nella possibilità di un pianeta in armonia tra natura e attività umane.

Per quarant’anni, il fotografo Sebastião Salgado ha attraversato i continenti sulle tracce di natura e umanità in piena mutazione. Ha testimoniato i grandi eventi della nostra storia recente: conflitti internazionali, carestie, migrazioni. In questo documentario, che ricostruisce la sua carriera, si rappresenta il territorio con paesaggi mozzafiato, con la diversità che li caratterizza. Un omaggio alla bellezza del pianeta. attraverso la sua vita e il suo lavoro raccontati dai punti di vista del figlio Juliano, che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi e di Wim Wenders, regista e fotografo lui stesso.

All’evento sarà presente il prof. Aurelio Angelini – Direttore della Fondazione UNESCO Sicilia, professore all’Università di Palermo di Sociologia dell’Ambiente ed Ecologia, e allo IULM di Milano di Ambiente e sviluppo sostenibile. Sarà inoltre presente l’ing. Francesco Cancellieri Presidente Centro Educazione Ambientale Messina onlus. Dopo la proiezione si dibatterà sui temi proposti, sulla tutela dell’ambiente, sulle sorti del pianeta, sulla biodiversità in compagnia degli ospiti.