Brolo. Lavori di ammodernamento alla Scuola Media di via Libertà

Ammonta a 307.100,00 euro il costo complessivo del progetto, già aggiudicato ad una ditta di Milazzo, la Pagano costruzioni, che dovrà ultimare i lavori ad inizio del prossimo febbraio, -dandoci sotto-, durante le vacanze natalizie per non intralciare troppo l’andamento delle lezioni.

In generale i lavori riguardano la messa in sicurezza dell’edificio come luogo di lavoro, trattandosi appunto di un finanziamento INAIL che d’intesa con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministero Pubblica Istruzione ha inteso finanziare i progetti finalizzati all’adeguamento delle strutture alle vigenti disposizioni in tema di sicurezza e igiene del lavoro e all’abbattimento delle barriere architettoniche negli istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Con questo intervento, l’Amministrazione Comunale di Brolo, continua la “marcia” per il riadeguamento delle strutture scolastiche in tema di sicurezza ed abbattimento le barriere architettoniche. Un impegno preso al tempo dallo stesso sindaco Salvo Messina.

I lavori in oggetto riguarderanno in particolare l’adeguamento degli impianti elettrico, dell’impianto di prevenzione incendio e del sistema di protezione dalle scariche atmosferiche.

Inoltre si prevede di eseguire tutti quegli interventi mirati ad eliminare i pericoli di caduta di elementi di finitura sia esterni (intonaci e gronda) che interni (serramenti, intonaci a soffitto).

In tema di barriere architettoniche prevista l’istallazione di un elevatore e precisamente per consentire anche ai diversamente abili di recarsi al piano primo, ove ha sede il laboratorio di informatica ed il laboratorio di artistica. Inoltre si realizzeranno sia un tunnel, a piano primo, ed una pensilina, a piano terra, avente struttura in acciaio e copertura in policarbonato, al fine di riparare il camminamento dei fruitori dell’impianto.

Inoltre è previsto dotare il piano primo di un servizio igienico per diversamente abili. Soddisfatto dei lavori che saranno attuati il sindaco Salvo Messina, che ha dato plauso agli uffici per quanto fatto ed in particolare all’architetto Mario Messina che è stato il progettista del piano di adeguamento.