Capo d’Orlando: l’attività della Protezione Civile Comunale

In questi caldi giorni d’estate è frenetica l’attività della Protezione Civile Comunale.

Coordinati dall’Ufficio Tecnico il gruppo di volontari (circa 25 unità), sono attualmente impegnati, insieme ai colleghi provenienti da tutta la provincia, nel territorio di S. Angelo di Brolo in contrada Coma.

Qui svolgono lavoro di avvistamento incendi, poiché la zona boschiva in posizione primeggiata permette di localizzare immediatamente ogni focolaio anche a decina di chilometri di distanza.

“I nostri volontari – dichiara il Vice Sindaco e responsabile della Protezione Civile, Aldo Sergio Leggio – stanno svolgendo un lavoro importantissimo. Il nostro gruppo è stato già impegnato anche nel campo base della Protezione Civile nell’ex Colonia di Iria a S. Agata Militello. Da qui sotto il coordinamento provinciale sono stati effettuati interventi in tutta la zona tirrenico-nebrodiea messinese. I volontari che presto avranno anche una sede operativa comunale e mezzi propri, sono un indispensabile strumento operativo per la prevenzione, il soccorso e la tutela dell’ambiente.

Inoltre – conclude Aldo Sergio Leggio – dal 18 al 27 agosto, alcuni volontari del nostro gruppo comunale, saranno presenti nelle zone terremotate dell’Abruzzo, con la delegazione messinese, che nella provincia dell’Aquila andrà a fornire supporto alla Protezione Civile Nazionale”.