Capo d’Orlando. -Fontana Leggera-, positivi i dati relativi al consumo dell’acqua

Ha un esito alquanto positivo, la fontana pubblica, realizzata dall’Amministrazione Comunale, in via Torrente Forno, circa un mese fa, che eroga acqua liscia, gasata e persino refrigerata.

La fontana aiuta le famiglie a spendere meno e soprattutto fa bene all’ambiente in quanto riduce notevolmente la produzione di bottiglie, quindi, dei rifiuti.

“I dati in nostro possesso confermano, qualora ce ne fosse stato di bisogno, la bontà della nostra scelta – così afferma il Sindaco, Enzo Sindoni – distribuiamo gratuitamente oltre 2.000 litri di acqua al giorno. Questo a significare che senza soluzione di continuità i cittadini si riforniscono alla fontana. Un’erogazione continua che ha già permesso un risparmio, al giorno, di oltre 1.400 bottiglie di plastica. Cioè un risparmio per gli Orlandini di oltre 20.000,00 € mensili, ovvero di 250.000,00 € annui”.

L’erogazione dell’acqua, ha precisato il primo cittadino, resterà ancora a titolo gratuito, anche se per regolamentare meglio la distribuzione e l’accesso alla Fontana Leggera, da parte di una sempre più ampia utenza è stata introdotta questa disposizione: non si potranno riempire oltre 6 bottiglie per volta. Il cittadino, nel caso fosse in possesso di un numero di bottiglie superiore a quello indicato, dovrà ritornare in coda alla fila.