Capo d’Orlando. “Giovani Zer0 Alcol, campagna di sensibilizzazione dell’Unione dei Nebrodi

Ha preso il via presso l’auditorium dall’Istituto comprensivo Giovanni Paolo II in contrada Furiolo di Capo d’Orlando, il progetto formativo – itinerante “Giovani Zer0 Alcol”, curato dall’Unione dei Nebrodi, nel quale le autorità presenti hanno introdotto, per gli studenti che riempivano l’anfiteatro e per i numerosi ospiti, gli argomenti che poi saranno oggetto di approfondimento da parte dell’equipe inter disciplinare che incontrerà i giovani studenti.

Il prof. Scarpuzza, dirigente del Giovanni Paolo II, si è soffermato sulla necessità di parlare ai giovani, fin da quando sono ragazzi, dei danni e dei rischi legati all’alcol, con un approccio ludico – partecipativo, presentando, anche, l’opuscolo informativo che sarà distribuito nelle scuole alla fine degli incontri tenuti da specialisti.

Nel ringraziare per l’accoglienza, il prof Carmelo Colombo, in rappresentanza dell’Unione dei Nebrodi, condivide l’opportunità di coinvolgere le famiglie e conferma l’impegno dell’Unione dei Nebrodi di estendere la campagna di sensibilizzazione ai giovani delle scuole superiori.

Il dr. Giuliano Adriano Bruno, dirigente del Commissariato di P.S. di Capo d’Orlando, si è soffermato sui pericoli e sull’effetto dell’alcol sul nostro organismo e su come, sotto l’influenza dell’alcol; anche una piacevole serata in pizzeria può trasformarsi in una situazione a rischio quando si deve tornare a casa in motorino.

Presente anche il sindaco Enzo Sindoni il quale ha parlato ai giovani del pericolo di un approccio facile e spensierato alle bevande alcoliche, delle false credenze sui benefici effetti dell’alcol e sugli immediati inconvenienti anche estetici di una ubriacatura. Inoltre, il primo cittadino, ha invitato i giovani a riflettere sulle scelte stupide e sbagliate che ogni giorno si rischiano di compiere.