Capo d’Orlando: incentivi per il turismo. Iniziativa dell’Amministrazione Sindoni

Contributi economici per gli operatori turisti che durante il 2010 avranno un aumento di presenze, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questa è l’innovativa iniziativa che è stata spiegata, oggi, durante una conferenza stampa tenuta dal primo cittadino, Enzo Sindoni.

A trarre giovamento saranno non solo i titolari delle 42 strutture ricettive del comune paladino, ma l’intera comunità. L’iniziativa, partirà dal 1° gennaio 2010.

“Il periodo che prenderemo in considerazione è quello che riguarda i mesi da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – ogni operatore che in questo spazio di tempo, incrementerà nella propria struttura le presenze, percepirà dal Comune 10 € per ogni persona in eccedenza rispetto all’anno precedente”.

L’incremento si calcolerà quindi solamente su otto mesi ogni, quelli considerati di “bassa stagione”, e, sarà calcolato nel totale, cioè: 11000 presenze nel 2010 (da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre), contro le 10000 del 2009, l’imprenditore percepirà € 10.000,00.

Questa somma a discrezione dell’operatore turistico, verrà corrisposta dal Comune, in moneta sonante ed in sgravi fiscali.

“Questa innovativa iniziativa – ha aggiunto Sindoni – intende stimolare i nostri imprenditori del settore turistico che dovranno ingegnarsi, cioè, saranno -costretti- ad essere competitivi con il resto del mercato. E con questo, mi riferisco alle gare d’appalto per il turismo scolastico, oppure, per quello della terza età o ancora, con i vari -dopolavoro- ed i C.R.A.L. Grazie ai nostri contributi, gli operatori turistici potranno essere più concorrenziali, poiché compenseranno quanto eventualmente perso con il ribasso presente nella proposta confezionata per vincere l’appalto”.