Capo d’Orlando. Mercato degli agricoltori, soddisfazione da parte dell’Amministrazione Sindoni

Si svolgerà fino al 31 dicembre, nel solito luogo (parcheggio adiacente a piazza IV luglio) il mercato degli agricoltori.

A darne notizia il Sindaco Enzo Sindoni che così facendo, ha sancito la perfetta riuscita dell’iniziativa, organizzata dall’Unione dei Nebrodi ogni lunedì mattina dalle ore 8.00.

“Un’iniziativa che in questi primi mesi di presenza è entrata nelle case degli Orlandini. Un modo più sano di vita, ma soprattutto una riscoperta delle vecchie tradizioni, cosa indispensabile per guardare al futuro nostro e dei nostri figli, con grande ottimismo e rinnovata fiducia”.

Dal mese di giugno 2010, settimanalmente nel parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria, sono stati allestiti i gazebo che ospitano gli imprenditori agricoli dei Nebrodi. La tracciabilità e quindi la certezza della provenienza dei prodotti è certificata dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura. Infatti tutti coloro che effettuano la vendita diretta devono essere iscritti in un apposito albo regionale.

L’Assessore alla Agricoltura ed alla tutela dei consumatori Cettina Scaffidi(nella foto), ieri mattina, durante una visita al mercato degli agricoltori, si è dichiarata soddisfatta del successo dell’iniziativa. “La costante partecipazione di produttori provenienti dal territorio dei Nebrodi è confortante. L’opportunità offerta, di avvicinarsi a prezzi concorrenziali a prodotti tradizionali e di qualità, è stata recepita dai cittadini. Settimanalmente la loro presenza al «mercato degli agricoltori» è la testimonianza di come l’iniziativa sia apprezzata e quindi perfettamente riuscita”.