Capo d’Orlando: mostra dei presepi tra tradizione ed innovazione

Il Comune di Capo d’Orlando, con notevole anticipo, sta già programmando le manifestazioni natalizie 2010. Anche quest’anno dal 7 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 sarà riproposta la “Mostra di presepi”, organizzata dall’assessorato all’Artigianato ed alle Politiche giovanili, che coinvolgerà appassionati dell’arte presepiale che esporranno le loro opere all’interno della chiesa di Maria Santissima di Porto Salvo in Piazza Merendino.

L’edizione di quest’anno proporrà due sezioni, la prima riservata ai presepi tradizionali e la seconda ai presepi tecnologici.

I presepi saranno valutati da una commissione, presieduta dall’assessore Cettina Scaffidi. Le richieste di adesione alla manifestazione dovranno pervenire al protocollo del Comune orlandino entro mercoledì 10 novembre 2010.

“Visto il grande successo riscosso nelle due precedenti edizioni” – ha dichiarato l’assessore Cettina Scaffidi – “abbiamo prolungato il periodo espositivo, grazie alla disponibilità della Parrocchia di Maria Santissima di Porto Salvo. Quest’anno, oltre ai presepi tradizionali, abbiamo istituito la sezione presepi tecnologici. L’arte presepiale negli ultimi anni si è evoluta pur restando fedele alla tradizione. Quest’anno la partecipazione al concorso è estesa a singoli cittadini, associazioni, scuole, enti, artigiani, aziende e fondazioni. Al termine del periodo espositivo saranno premiati i migliori tre presepi per ogni sezione”.