Capo d’Orlando. Da oggi attivo il servizio S.M.S.

SMS: Sicurezza, Manifestazioni, Servizi. E’ il nuovo servizio in funzione da oggi che il Comune paladino mette a disposizione dei cittadini, tramite il CED.

“S.M.S. Capo d’Orlando” è un servizio d’informazione offerto dall’Amministrazione Sindoni mediante l’invio di messaggi vocali o in formato SMS, o tramite e-mail a tutti i residenti. Il servizio è completamente gratuito, indipendente dal gestore di telefonia, dal tipo di telefono cellulare utilizzato e dal numero di SMS inviati dal Comune.

S.M.S. è l’acronimo di: Sicurezza, Manifestazioni, Servizi.

Sicurezza: avvisi in tempo reale relativi ad emergenze di carattere ambientale e sanitarie, comunicazioni di protezione civile, sicurezza e ordine pubblico, circolazione stradale.

Manifestazioni: Informazioni relative a manifestazioni, eventi ed iniziative culturali, sportive, e ricreative (concerti, rassegne teatrali, cineforum, mostre, feste, fiere, ecc.).

Stampa: Comunicazioni ed informazioni, relative a scadenze istituzionali (ICI, iscrizione alla mensa scolastica, iscrizione asilo nido, bandi a carattere sociale, convocazioni Consiglio Comunale, ecc.)

“E’ un sistema innovativo – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni immediato e quindi utilissimo. Abbiamo una banca dati di 4.000 numeri telefonici fissi, divisi in abitazione e attività commerciale. Con >, riusciremo ad avvisare tutti i cittadini in caso di qualsiasi tipo di allerta, emergenza o iniziativa. Non sarà quindi, solo un servizio emergenziale, ma anche e soprattutto informativo, poiché in questo modo, avremo la possibilità di avvisare la cittadinanza in tempo reale anche nel caso di piccoli guasti o di particolari eventi”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore Cettina Scaffidi che ha seguito ogni passo del progetto: “Iscrivendosi a questo nuovo servizio – ha dichiarato l’Assessore alle nuove tecnologie – sarà possibile ricevere gli avvisi anche sul telefono cellulare. Per abilitarsi basterà collegarsi al sito istituzionale (www.comune.capodorlando.me.it), e compilare l’apposito modulo on-line. Sempre tramite portale, il servizio potrà essere disattivato, operazione questa che sarà possibile effettuare anche tramite la tastiera del proprio apparecchio telefonico”.