Capo d’Orlando: prestigiosa opera d’arte ritrovata nell’archivio storico del Palazzo municipale

La consistente collezione di opere di arte contemporanea raccolte in più di cinquanta anni dal Comune paladino si è arricchita di un’altra prestigiosa ed importantissima opera ritrovata, nell’archivio storico del Palazzo municipale, durante i lavori di pulizia e restauro dei documenti ivi custoditi.

Si tratta di otto manifesti di grandi dimensioni (ml. 6 x ml. 2,80) realizzati e autografati dai più grandi pittori del panorama contemporaneo italiano ed internazionale, i quali negli anni 1969 e 1970 avevano lanciato una iniziativa denominata “Dissuasione manifesta” coordinata da Enrico Crispoldi.

“Il ritrovamento di quest’opera assolutamente originale per le sue caratteristiche costituisce senz’altro un motivo di vanto e soddisfazione per l’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Capo d’Orlando, Avv. Annalisa Germanà (nella foto)– avere, infatti, la possibilità di esporre e di custodire pannelli illustrativi creati da autori quali Nespolo, Vedova, Sarri, Plessi, De Filippi, Mariani, Somaini, Trubiani, di cui esistono pochissimi esemplari, in quanto si trattava di una iniziativa a tiratura limitata (solo 100 esemplari in tutta Italia), è una grande opportunità per il Comune di Capo d’Orlando, che l’Amministrazione ha interesse a valorizzare e rendere fruibile al grande pubblico”.

Proprio per questo è già iniziata la fase organizzativa della esposizione che sarà presto appositamente allestita presso la Pinacoteca comunale.